Casa Museo Regionale Antonio Uccello

Casa Museo regionale Antonio Uccello La Casa Museo realizzata nella settecentesca dimora di Palazzo Ferla-Bonelli, da Antonino Uccello, insigne studioso di cultura materiale e di tradizioni popolari, è museo etnoantropologico tra i più belli del mondo. Testimonia i millenni di tradizioni silvopastorali che caratterizzarono la vita arcadica di questo territorio. La sede museale è un'ala dell’edificio realizzato su fabbriche preesistenti, dopo il terremoto del 1693 nel quartiere dei Mannarazzi dove esistevano le mannare, ovvero i recinti per gli ovini. In essa Uccello con i materiali raccolti ricreò gli ambienti della casa della civiltà contadina Iblea,dove spesso coesistevano due mondi, tanto diversi nelle apparenze quanto vicini nei legami.

Palazzolo Acreide: Benvenuti ai musei” di Giuseppe Rametta

Palazzolo Acreide: Benvenuti ai musei” di Celeste Mirona


Casa Museo A.Uccello
Via Machiavelli n° 19
info - sito web
Orari visite:
tutti i giorni dalle 09.00 alle 18.30 (continuato tutti i giorni) - ingresso 2 euro

#

Museo Archeologico G.Judica

Il Palazzo Cappellani si trova in via Gaetano Italia e fu edificato agli inizi del secolo scorso in stile eclettico classicheggiante. E’ stato acquistato dalla Regione Siciliana, ed è sede del Museo archeologico. Ospita la collezione Judica, oltre duemila pezzi provenienti dalle campagne di scavo realizzate dal barone dal 1809 al 1830 sul sito di Akrai, sui Santoni, nella necropoli della Pinita. La collezione comprende ceramiche, vasi, anfore, sculture.



Museo Archeologico:
Via Gaetano Italia
Orari visite:
Feriali dalle 09.00 alle 19.00 Tutte le domenica e lunedi aperto dalle 14.00 alle 19.00

#

Museo dei Viaggiatori di Sicilia


Il museo si trova all’interno di palazzo Vaccaro in via Maestranza è ed un’esposizione permanente, testimonianza viva del “Grand tour” dell’Ottocento. Il museo comprende incisioni pubblicate dai viaggiatori, riguardanti l’area Iblea, dei due più importanti “voyage pittoresque” del Settecento accompagnate da foto che riprendono lo stato attuale dei luoghi rappresentati; presenti anche le mappe della Sicilia che testimoniano l’evoluzione degli studi topografici annessi al viaggio; una preziosa raccolta di libri antichi legati al tema in oggetto fra cui la rarissima prima edizione del “De rebus Siculis” del Fazello. Annessa all’esposizione è la biblioteca che, attraverso testi e consultazioni informatiche, documenta la storia del “viaggio”.

Via Maestranza n° 5 - inf.( +39 ) 0931871213

Orari visite nel mese:
feriali dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00 - ingresso 2 euro
Tutte le domenica per visitarlo rivolgersi all'ufficio d'accoglienza turistica (piazza del Popolo)

#

Mulino ad acqua Santa Lucia

Il mulino, risalente al XVI sec., è ubicato nella valle dei mulini, una valle incontaminata, adombrata da querce e noci, in prossimità del centro abitato. Si conserva ancora integro nelle sue parti che vengono azionate dalle acque del torrente Purbella. Negli ambienti è allestito il Museo della Macina del Grano.

#

 

Museo dell’Informatica funzionante

Museo dell’Informatica funzionante, museo privato a cui aderiscono 3 organizzazioni differenti: il Freaknet Medialab, dal 1994 primo laboratorio libero in Italia a fornire gratuitamente email ed accesso ad Internet; Dyne.org, fucina di programmatori di Software Libero; Poetry Hacklab, un laboratorio di informatica libera in Palazzolo Acreide. Attorno ad esso gravita un universo di appassionati, ricercatori, scienziati ed artisti. Le nostre attività sono conosciute in tutto il mondo e godiamo della fiducia dell’UNESCO e della Free Software Foundation. Hanno realizzato in 10 anni di appassionata ricerca e catalogazione: un Museo dell’Informatica Funzionante, un posto dove i visitatori, sia fisicamente sia attraverso Internet, possono usare computer storici, conoscere la loro storia, imparare i rudimenti dell’elettronica e dell’informatica e condividere un pezzo del nostro percorso. Un luogo dove preservare, riparare, conservare, digitalizzare e condividere in rete un patrimonio fatto di hardware ma anche di documentazione, software, schemi elettrici, libri e media di vario tipo.

Siano aperti ogni mercoledì pomeriggio, dalle 15:30 alle 18:30 -
VIA CARNEVALE , 17.
Per essere visitato in altri giorni/orari, o per informazioni: telefonate allo 0931-184-5849
oppure mandate una email a museo@freaknet.org

 

Crediti

Questo sito web è stato realizzato con il patrocinio:

Mediabeta
www.mediabeta.it

Siti web - Progettazione grafica - Comunicazione

Comune di Palazzolo Acreide

mediabeta design
Città Patrimonio dell'Umanità

Contattaci
Vuoi info sulla nostra città ? Chiamaci al numero ( +39 ) 0931871213.
Grazie di averci contattato
Mappa